logo radio play it

.

Era il 2008. Il nostro Presidente Onorario Carlo Masnata ed il nostro Manager Livio Caponi erano conosciuti sul forum di Play.it Usa come “Kalle e Lephio”: i conduttori della prima trasmissione radiofonica in italiano sul baseball MLB.

I Rookies non erano ancora nei pensieri dei nostri fondatori, ma la passione per il baseball era già tanta. I nostri esordiscono con una radiocronaca LIVE, dalle 2 di notte, di una partita di interleague fra Milwaukee Brewers e Minnesota Twins (le loro due squadre preferite). Dopo l’incredibile successo della radiocronaca, che vantò ben UNDICI ascoltatori (eheh!), i frequentatori del forum sugli sport americani chiedono a gran voce una trasmissione fissa. Nasce così Radio Play.it e soprattutto “Baseball e Musica” il programma che usciva in podcast ogni quindici e che raccontava in maniera fluente e simpatica il baseball americano, alternato a canzoni coordinate a quanto appena trasmesso.

logo baseball e musica“Bem” (Baseball e Musica) era prodotto totalmente in autonomia: Kalle alla conduzione e Lephio come spalla e alla regia. Le prime puntate sono molto grezze, con microfoni da due soldi e mixaggio casareccio, ma piano piano la qualità della trasmissione raggiunge canoni semi-professionali. I microfoni non gracchiano più, gli ascoltatori superano la barriera dei 500 a puntata e personaggi famosi registrano i “promo” per Baseball e Musica.

Ad accompagnare i nostri due c’era il grande Giovanni “Joesox” Genero, che chiudeva ogni puntata con il bellissimo inserto profondo baseball. Joe, scrittore di emozionanti racconti sul baseball, ogni due settimane telefonava (dalla Scozia!) al buon Lephio che collegava il suo cellulare al computer e registrava l’intervento, per poi montarlo all’interno della trasmissione.

bempola280In Baseball e Musica c’erano varie rubriche, di cui ricordiamo:

  • la situazione
  • kalle dà i numeri
  • il dibattito
  • le parole del baseball
  • inviato-ascoltatore
  • il quizzone
  • in campo con lephio

Dopo due anni di successo, nel 2010 la trasmissione però si interrompe.. ma tutti voi, che siete qui su questo sito.. sapete perchè! Kalle e Lephio, da commentatori del baseball diventano attori del nostro sport: insieme ad un ascoltatore di Bem (il VicePresidente Clemente “ItalianBlueJay” Filippo) fondano i Genova Rookies e danno vita una nuova, meravigliosa, creatura..

bem

.

Ascolta qui le puntate!

.