Sometimes you win, sometimes you lose, sometimes it rains.

Sometimes you lose: è il caso dell’ultimo week end di aprile. La società ligure dei Genova Rookies scende in campo con tutti i team – eccetto i Kids, per turno di riposo – ma esce sconfitta da ogni diamante. I Juniores attendono sul campo di casa, a Bavari, la formazione pari età di Cairo Montenotte. I giovani Rookies sono alla ricerca di una rivincita che ancora non arriva riuscendo a segnare solamente 7 punti a fronte dei 21 della formazione ospitata.

Anche le Girls che competono per il primo anno della categoria Softball Under 13, giocano in casa, al Carlinetto Field. Nella giornata di sabato 28 aprile si svolge il doppio incontro tra Rookies e Sanremo. Nel primo match gli ospiti si impongono per 18 a 21; nella seconda sfida il risultato è più stretto, 5 a 8 sempre per le Sanremesi. Progressi per le giovani Girls che sono ogni domenica più competitive. Bene la batteria Gaggero (pitcher), Ferrando L.(catcher).

La Serie C gioca in casa, sempre a Bavari, contro la capolista del girone, il Fossano. La formazione piemontese, decisamente superiore, dilaga a Genova imponendosi con una manifesta al settimo inning contro dei Rookies che non erano però al completo. Partita che ha poco da raccontare sul piano tattico se non il bel triplo di Siri che, con una profonda battuta, scavalca l’esterno sinistro e conquista la terza, per poi segnare l’unico punto per i genovesi.

 

Sometimes you win: Maggio si apre con tutt’altro sound in casa Rookies. Sabato 5 aprono il grande week end i Juniors: gli Under 15 giocano sul campo di Finale Ligure e portano a casa una bella Win, imponendosi per 20 a 5 sul campo Viola di Finalborgo.

Domenica 6 sul Carlinetto Field incrociano le mazze prima i Kids contro il Sanremo e nel pomeriggio le Girls contro il Piemonte Orientale. Al mattino gli U12, con una grandissima prova di carattere, escono vittoriosi da un difficilissimo match: la sfida è estremamente combattuta. I Rookies si portano subito in vantaggio e i Sanremesi rincorrono per tutto il match fino a passare momentaneamente in vantaggio all’ultimo inning. Ma l’ultimo attacco è, come sempre, della formazione di casa che non si lascia scoraggiare e a suon di valide mette in cassaforte il risultato e guarda la classifica Under 12 dall’alto, sotto solamente alla Cairese. Risultato finale di 16 a 14 per i Rookies.

Le Girls nel pomeriggio danno prova di grande crescita e conquistano le prime due vittorie stagionali. Le ragazze migliorano a vista d’occhio per forza e qualità: perché se in attacco non fanno mancare le valide, in difesa si muovono già precise e riescono a completare spesso i 3 out. Il Piemonte Orientale si piega valida dopo valida delle Glioti sisters (Carolina e Viola), Gaggero, Criscuolo, Alberti e Noli per 3 a 12 nella prima partita e per 13 a 16 in gara 2.

La prima squadra gioca in trasferta a Cairo Montenotte domenica 6, dove si svolge la quinta giornata di serie C. Molte sono le attese per il match, in quanto entrambe le squadre sono ancora a secco di vittorie, ma la partita sembra essere a senso unico almeno per la prima metà, dove i Rookies non riescono a rendersi pericolosi mentre la formazione di casa segna 9 punti. Bisogna arrivare all’ottavo inning per vedere una reazione genovese quando Estrada colpisce una palla che vola profonda all’esterno sinistro: è un 2 Runs Homerun! Sul risultato di 9 a 2 e sull’onda dell’entusiasmo i Rookies ci provano: Vigo sul monte esce velocemente con 3 strike out e si passa all’ultimo attacco; entrano 3 punti grazie alle valide di Maneggia, Graffione e Verardi. Le basi ora sono cariche e il risultato è di 9 a 5 ma il closer Cairese è bravo e chiude, appunto, la partita. Rimonta mancata dunque per i Bigs che cominciano comunque a reagire.

Prima uscita stagionale anche per le Ladies sabato 5 che sfidano a Cairo Montenotte la ragazze della Star Cairo in un’amichevole. Le “grandi” del Softball genovese quest’anno a causa di alcuni infortuni non riescono ad avere un roster sufficiente per competere nel campionato federale. Tuttavia, grazie all’accordo trovato con la Star Cairo, la giovane catcher Rookies Alessia Ferrando militerà nelle fila Cairesi. Dunque vi sarà un valido supporto genovese nel campionato federale di serie B Sofbtall.

 

Sometimes it rains: Domenica 13 maggio i Bigs sono attesi a Torino allo stadio Passo Buole per affrontare i Jacks. Le previsioni meteo dicono temporali e schiarite e così è stato. E’ sufficiente un acquazzone di mezz’ora, a malapena il tempo del warm up in gabbia di battuta, per rendere il campo allagato e impraticabile. Partita perciò rimandata a luglio.

 

Il meteo grazia Genova e permette alle Girls, sul Carlinetto Field, di disputare il doppio match contro La Loggia. Le genovesi che arrivano da due convincenti vittorie, mettono a segno più di venti valide nelle due gare, in particolare con le sorelle Glioti, sempre molto consistenti quando si trovano nel box di battuta. La difesa compie delle belle giocate ma deve ancora affinare al meglio i propri meccanismi.

In entrambe le partite le Rookies portano a casa ben 15 punti: nella prima La Loggia segna due punti in più e riesce a portare a casa una vittoria, mentre nella seconda le Girls riescono a fermare le avversarie a 4 punti grazie anche alla buona batteria formata da Alberti e Mililli (pitcher) e Ferrando L. (catcher). Bene anche Criscuolo, solida in terza base e Desiderati classe ’08, la più piccola all’interno del team e molto promettente. Una vittoria per entrambe le formazioni dunque sul sintetico di Genova.

Sabato 12 maggio Kids e Juniores sono attesi a Sanremo: occasione per una bella trasferta il perfetto stile Rookies, che unisce tutta la Farm per un reciproco supporto anche fuori casa. Non è sufficiente purtroppo tutta la carica e il bel clima delle partite per piegare le ben organizzate formazioni sanremesi. Si confermano, come nelle altre partite per i Kids, Menso in terza base e Francini catcher: la solida coppia difensiva è autrice, in questo campionato, di numerosi caught stealing (nel gergo; colto rubando è la definizione di quando un corridore viene eliminato fuori dalle basi nel tentativo di conquistarne una extra rubando, appunto). Colombino e Pizzorno sono sempre una garanzia sul monte di lancio e non regalano mai nulla. Altra conferma per Pinamonti in interbase, sempre più padrone della posizione. Le battute non mancano in particolare quelle di Carbone, solido esterno centro e consistente in battuta. I sanremesi però, dopo la sconfitta sul diamante genovese non si fanno sorprendere e conquistano la Win. La classifica ora vede sempre la Cairese in vetta e imbattuta, Rookies e Sanremo inseguono con una percentuale di 600, 3 vittorie e due sconfitte.


Escono sconfitti anche i Juniors per 4 a 27. Si fanno notare nel lancio e in battuta, Salvetti e Pagano ma non sono sufficienti a scalfire la solida formazione sanremese. Peccato per l’assenza di Batista, particolarmente rilevante nelle partite precedenti soprattutto in battuta.

Procede anche il difficile campionato Under 18, dove nel roster degli Albisole Cubs sono a disposizione numerosi giovani Rookies: da segnalare il valido supporto come pitcher ed esterno di Ferrando Dario, che sta accumulando diverse belle battute nel corso di questa stagione.

Esordio domenica 13 anche per il campionato di serie B Softball, dove la catcher Rookies Ferrando A., nelle fila della Star Cairo, mette a segno 3 valide  su 4 turni nella prima partita e altre 2 valide in 3 turni in gara 2, mostrando anche grande solidità dietro al piatto di casa base. Star Cairo che porta a casa due convincenti vittorie ai danni del Piemonte Orientale per 1 a 10 e per 14 a 21.

 

I prossimi appuntamenti:
Sabato 19 maggio
Juniores vs Cairese a Genova, Bavari campo G.Vallebona Via ai Piani di Ferretto.
Girls Riposo
Domenica 20 maggio
Kids @ Dolphins a Calvari Campo Marchesani
Bigs @ Desperados a Torino Campo Passo Buole